ARTE E NATURA

In collaborazione con il Guggenheim di Venezia 2013/14 dove siamo stati anche in gita !

Mercoledì 26 Marzo ci siamo trovati davanti alla scuola alle ore 7: 30.

Siamo partiti insieme alla classe terza C , per raggiungere Venezia. All' arrivo al Tronchetto, abbiamo utilizzato il trenino “People mover” per piazzale Roma.Quindi alle ore 10.30 ci siamo diretti verso la casa-museo di Peggy Guggenheim.

Invece delle strade c'erano i canali e al posto delle macchine le barche e le gondole.Venezia infatti è una città unica e affascinante perché è costruita su palafitte che sorreggono case e monumenti.La classe 3' B ha cercato di camminare in fila per due perché ogni “calle” è stretta e avevamo un appuntamento importante in “Fondamenta Venier “.Valentina ci ha accolto e nella biblioteca del museo abbiamo lavorato per costruire la città futuristica che esporremmo a fine anno nella nostra scuola. In seguito ci ha mostr45ato le opere di Kandinsky e Chagall e abbiamo raccontato la favola delle “Mele rosse caramellate” e la fiaba del “Paese senza luce “,inventate da noi, che ci siamo ispirati ai loro dipinti. Ci ricorderemo sempre: “La Pioggia, Paesaggio con macchie rosse “,”La donna con gli animali”,”Il velodromo”,”La Donna Luna”,”Il Poeta “,i quadri di Pollock,”Il giardino magico” di klee,l'”Arco di Petali “e la testata del letto di Peggy realizzata dall' ingegnere Calder.Ci ha colpito la tomba di Peggy perché con lei sono sepolti i suoi quattordici cagnolini.Dopo pranzo,fatto lo shopping, ci siamo diretti Piazza San Marco dove abbiamo visto la Basilica e i suoi mosaici dorati. Inoltre abbiamo visto anche il Palazzo Ducale.Stanchi ma felici siamo tornati alla scuola B...era ormai sera e avevamo tanta voglia di raccontare la meravigliosa giornata ai nostri genitori!!!

LA NOSTRA FAVOLA : MELE ROSSE CARAMELLATE

(ispirata a Paesaggio con macchie rosse,,V. Kandinsky)

Cosa vediamo in questo dipinto? Caramelle,dolci,cagnolino arrabbiato,un arcobaleno di cioccolato, mele caramellate,gelatina, bastoncini di chupa ,cestini,negozi,un cervo di liquirizia ,una tartaruga di cioccolato, montagne di panna....

  • Decidiamo i protagonosti: Il cervo che sarà il pasticciere e la tartaruga golosa

  • L' ambiente : IL Paese delle Dolci Delizie

  • Morale: quando per qualcosa ci mettiamo in fila cerchiamo di avere rispetto per chi viene dopo di noi.

  • CONDIVIDIAMO LE IDEE E RACCONTIAMO

C' era una volta,nel paese delle Dolci Delizie,un cervo pasticciere che vendeva delle squisite,rosse mele caramellate.Dalle finestre del suo negozio,poteva vedere le montagne di panna spolverate dscaglie di cioccolato bianco e l' arcobaleno.riempiva il cielo con le sue strisce di biscotti sbriciolati a crema.Così aveva cominciato a fare una grande torta tonda in basso e rettangolare in alto farcita con bastoncini di chupa e caramelle variopinte.Arrivò al negozio una tartaruga golosona che voleva riempire il suo cestino di dolcetti, ma non riusciva a decidersi. Le girava la testa e le sembrava di essere sulle nuvole di zucchero filato.La risvegliò il cane dicendole: “ Sbrigati stai facendo notte e dobbiamo scegliere anche noi!”.Il cervo intervenne dicendo: “Adesso tocca al cane scegliere perché è stato molto paziente, tu vai in fondo alla fila!”.La tartaruga irrispettosa finì ultima,invece gli altri ottennero come premio le famose mele rosse caramellate.

La nostra FIABA : IL PAESE BUIO ispirata al dipinto : “LA PIOGGIA” Marc Chagall (visita Artgallery)

SCALETTA DELLE IDEE

  • Paese: manca la pioggia per un maleficio
  • Personaggi : uomo con l'ombrello,uomo sdraiato per il vento e uomo della stalla Elemento magico: albero
  • Antagonista : guardiano delle capre Lieto fine: ritorno della luce e del sole
  • Cosa vedo? Albero molto colorato, un signore in aria,piccolo villaggio,un signore con un ombrello mezzo aperto, color nero, nuvole grigie in movimento e temporalesche, una specie di luna a fagiolo,un signore piegato che grida, un vitello nella stalla.
  • Descrivo il paesaggio fantastico:

CASE: tetto triangolare ,appuntiti ,colori scuri ,assi di legno chiaro ,piccolo,poco spaziosa , con una finestra .

PIANTA : fiorito primaverile ,coloratissime, vivace , sembra abitato dalle farfalle, sembra riccioluto il fusto è sottile come il gambo di una rosa, caldo.

ANIMALI : una capra volante, testarda,disobbidiente triste. Il vitello è rosso, fermo nella stalla, calmo,tranquillo.

PERSONE : agitate, trasportate dal vento,di corsa, si precipita per le scale,uno sembra un fantasma, uno è nascosto.

C' era una volta un paese molto triste perché aveva subito una maledizione perciò sempre avvolto nell' oscurità.Il cielo era cupo,scuro,nero e attraversato dalle vorticose nuvole grigie e tempestose che provocarono un forte vento;le persone erano costrette a camminare piegate. A causa della malvagità dei guardiani delle capre della loro cattiveria gli animali,la rabbia si era trasformata in una grande tempesta. Per sciogliere la maledizione doveva piovere.Un coraggioso abitante,di nome Ercole, sfidando il vento impetuoso implacabile che faceva sbattere le finestre delle case, decide di affrontare la tempesta. Esce di casa con un ombrello che non riesce ad aprire.Ma non si arrende... Ercole vuole assolutamente raggiungere l'albero magico della primavera. Quando lo raggiunge dalla chioma scendono tante farfalle colorate,che ascoltano la sua preghiera : << Vi prego fate piovere, così il cielo si pulirà e tornerà la luce .In cambio prometto che i guardiani non picchieranno più gli animali>>.

Così subito cominciò a piovere, ma tutti furono FELICI perché non avrebbe più vissuto al buio!

QUESTI TESTI SONO STATI SCRITTI DAGLI ALUNNI IN LABORATORIO DI INFORMATICA